Nell’ambito del programma delle attività della Regione del Veneto alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nello spazio regionale presso l’Hotel Excelsior al Lido è stato presentato il programma delle iniziative che il Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Francesco Pasinetti intende realizzare nei prossimi mesi.

Affrontare con voglia di completezza la vita e le opere di Francesco Pasinetti, storico, teorico ed autore cinematografico veneziano scomparso prematuramente nel 1949, conduce a sempre nuove scoperte. Lo studio e l’analisi dell’opera di Pasinetti, rappresenta una sorta di gioco a incastri, come le famose scatole cinesi. L’ultimo tassello recuperato descrive un aspetto sconosciuto della personalità dell’artista veneziano. Pasinetti autore radiofonico, uno dei primi se non il primo a utilizzare in Italia la radio e, dai microfoni di Radio Venezia, “raccontare” le sue Cronache del cinema con cadenza settimanale, a partire dal 22 maggio del 1945 fino al 2 aprile 1949, il giorno della sua scomparsa.

Eventi

8 febbraio 2012

La Casa del Cinema di Venezia

presentazione della rinnovata rivista IMMAGINE, NOTE DI STORIA DEL CINEMA dell’Associazione Italiana per le ricerche di Storia del Cinema, con interventi dei direttori Michele Canosa, Carlo Montanaro e proiezione di Entusiasmo (1933) di Francesco Pasinetti.

 

24 febbraio 2012

Ateneo Veneto, Venezia

Presentazione dell’attività didattico – culturale dello Squero Casal ai Servi con proiezione del film La gondola.

 

28-31 marzo 2012

Teatro Malibran, Venezia

Sette canzoni (preceduto da Venezia) di Gian Francesco Malipiero, con elementi scenografici ispirati a immagini e progetti di Francesco Pasinetti.

 

29-31 marzo

Auditorium Santa Margherita, Venezia

SHORT FILM FEST di Ca’ Foscari Cinema, con mostra fotografica e retrospettiva di film recentemente restaurati: Sulle orme di Giacomo Leopardi, Piave Boite Vajont, Nasce una famiglia, I pittori impressionisti.

 

19 aprile 2012

Istituto Veneto Scienze Lettere e Arti, Palazzo Franchetti, Venezia

Giornata di studio: Venezia capitale della cultura e delle arti. Francesco Pasinetti, sogni e realtà di una generazione.

 

Venerdì 31 agosto 2012

Hotel Excelsior, Lido di Venezia

69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Presentazione del  programma  del Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Francesco Pasinetti.

Si è parlato di teatro con la presentazione di una lettura drammatica realizzata dallo scrittore Giovanni Montanaro dal titolo Raccontare, raccontare…Francesco che verrà rappresentata al Teatro Goldoni nel prossimo mese di ottobre e vedrà l’intervento di Pier Paolo De Mejo, nipote di Alida Valli.

Infine è stato presentato il materiale non finito di un documentario di Ermanno Reberschak, coetaneo di Pasinetti “decano” dei fotografi veneziani scomparso nel 2003, una quindicina di minuti, digitalizzati con l’assistenza dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce, di una Venezia quotidiana, che Reberschak aveva iniziato a girare nel 1943 grazie all’incoraggiamento di Pasinetti.

 

15 settembre 2012

Barchessa di Villa Spada, Refrontolo (Tv)

Emma Ciardi Francesco Pasinetti: una famiglia di artisti veneziani a Refrontolo.

Con la proiezione di I piccioni di Venezia, Venezia Minore, Piazza San Marco, e Arte Contemporanea.

 

febbraio 2013

A seguito del ritrovamento di una sessantina di testi (poco meno della metà delle probabili “emissioni”), il Comitato regionale ha approvato un progetto per rendere disponibili queste “conversazioni” nelle quali la critica di un film, sempre curiosa e puntuale, si mescola con l’attualità (la ripresa del cinema dopo il fascismo, il doppiaggio, la Mostra del Cinema), raccontando il dopoguerra da testimone attento e partecipe.

Pasinetti e la radio rappresenta un ulteriore contributo alla conoscenza dell’opera del maestro veneziano, e rientra a pieno titolo in quel vasto programma di iniziative che ha visto la realizzazione di un cofanetto contenente i film (18 opere più 5 contributi speciali in collaborazione con l’Istituto Luce e le Cineteche italiane) e, in prospettiva la realizzazione di una iniziative dedicata ad approfondire il rapporto di Pasinetti e la fotografia.

Menu