Dall'argento al pixel storia della tecnica del cinema

Dall’argento al pixel

Storia della tecnica del cinema È finita un’era. Centoventicinque anni, nelle sale cinematografiche si cambia. Le migliaia di figurine formate dall’argento e dai pigmenti colorati non si distinguono più guardando in trasparenza sulla pellicola, tutto è diventato digitale, è stato compresso, nell’alternanza velocissima di milioni di punti, di pixel all’interno di una minuta e ordinatissima…
Leggi tutto
All'Archimede rivista dell'archivio carlo montanaro dedicata a Carlo Naya

All’Archimede 9-12/2019

All’Archimede Carlo Naya il numero 9 10 11 12 di ALL’ARCHIMEDE è dedicato a Carlo Naya, con le ricerche di Alessandro Rizzardini e Massimo Stefanutti. La vita, anche privata, del fotografo che ha introdotto sistemi industriali nella valorizzazione e nella diffusione delle “nuove immagini”. Ha inventato i “chiaro di luna”, le fotografie monocrome ricche di fascino…
Leggi tutto

Il Giorno e la Notte. Dal vedutismo al cinema muto

A cura di Carlo Montanaro e Giancarlo Pauletto Coordinamento Maria Francesca Vassallo  SABATO 25 MAGGIO – 13 OTTOBRE 2019 inaugurazione 25 maggio 17.30  456a mostra d’arte Galleria Sagittaria, Pordenone, via Concordia 7  Cosa doveva essere la Piazza San Marco del ’700 se diventava un premio ottenere un po’ di denaro per andarci a vedere il “Mondo Novo”! È Carlo…
Leggi tutto
il giorno e la notte vedute d'ottica e le macchine per apprezzarle

Il giorno e la notte, calendario

L’uso della camera oscura (o camera ottica) ha coinciso da un lato con la nascita del vedutismo consapevole: la propagazione della luce pilota in modo quasi automatico la prospettiva; e dall’altro con le tecniche della riproduzione delle immagini. Tra il 1600 e il 1700, con le copie ormai possibili (incisione, xilografia) delle opere dei grandi…
Leggi tutto
mondo novo dell'archivio Carlo Montanaro a Parigi per la mostra al Grand Palais

Eblouissante Venise

Venise, les arts et l’Europe au XVIIIe siècle26 settembre 2018 – 21 gennaio 2019 Grand Palais 3 Avenue du Général Eisenhower75008 Paris, Francia Alcuni dei prestiti dell’Archivio Carlo Montanaro: Il Mondo Novo, 1757-1765, 32 x 56 cm, Paris, Musée des Arts Décoratifs.Vue Nocturne longitudinale de la place San Marco en direction de la basilique, vue…
Leggi tutto
Menu