Una parte del fondo fotografico conserva e gestisce, per affido degli eredi, il Fondo Francesco Pasinetti che contiene quanto è sopravvissuto dell’attività fotografica del grande regista e studioso veneziano scomparso nell’immediato dopoguerra: provini di aspiranti attori, documentazione dei film da lui girati, memorie di viaggi o di una Venezia sempre uguale e sempre diversa… A questo “corpus” piuttosto omogeneo si possono collegare altre immagini ancora e soprattutto di Venezia testimoni dell’evoluzione dello stesso mezzo fotografico: sono stampe originali all’albumina di importanti “studi” ottocenteschi (Naya, Ponti, Cohen, Brusa, ecc.) anche colorate a mano e diverse “stereoscopie”, ovvero stampe positive di immagini da leggere con il visore per recuperare la visione con la terza dimensione. Inoltre nel 2015 si è ampliato l’archivio con l’archivio Centro delle Arti e del Costume.

Francesco Pasinetti

Cineasta, storico, critico, fotografo, autore e regista teatrale, docente e direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha segnato un’epoca nella sua pur breve esistenza. Nato il primo giugno del 1911 morì il 2 aprile 1949. “In occasione del centenario della nascita di Pasinetti – fa presente il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato – la giunta regionale sta costituendo un comitato per celebrarne la memoria e promuoverne l’opera. Si tratterà di un programma di mostre, pubblicazioni ed eventi, con la partecipazione e la collaborazione di enti e istituzioni culturali venete”.

Programma degli eventi per il centenario della nascita di Francesco Pasinetti (.pdf di 3 Mb)

Attività 2012 per il celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti

Mostra alla Biblioteca Marciana

Pasinetti a Villa Settembrini

Archivio Carlo Montanaro giallo

Attività Pasinetti

Nell’ambito del programma delle attività della Regione del Veneto alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nello spazio regionale presso l’Hotel Excelsior al Lido è stato presentato il programma delle iniziative che il Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Francesco Pasinetti intende realizzare nei prossimi mesi. Affrontare con voglia di completezza la vita…
Leggi tutto
Archivio Carlo Montanaro rosso

Altri eventi 2012

15 settembre Barchessa di Villa Spada, Refrontolo (Tv) Emma Ciardi Francesco Pasinetti: una famiglia di artisti veneziani a Refrontolo. Con la proiezione di I piccioni di Venezia, Venezia Minore, Piazza San Marco, e Arte Contemporanea. 19 aprile 2012 Istituto Veneto Scienze Lettere e Arti, Palazzo Franchetti, Venezia Giornata di studio: Venezia capitale della cultura e delle arti. Francesco…
Leggi tutto
Archivio Carlo Montanaro verde

Autunno e Quirinetta

Dopo il grande successo della serata del 24 maggio 2012 al Salone del Sale della Bucintoro che ha cognugato musica e immagini nel ricordo del centenario della nascita di Bruno Baldini in arte Bruno Quirinetta, Luigia Da Re, Tito Ferretti e Carlo Montanaro stanno preparando una seconda e conclusiva serata per l’autunno.
Leggi tutto
Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema

Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema

L’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema ha ripreso le pubblicazioni di IMMAGINE, NOTE DI STORIA DEL CINEMA diretto da Michele Canosa; ha potenziato il suo sito www.airscnew.it con l’inserimento dell’intera collezione di IMMAGINE, NOTE DI STORIA DEL CINEMA e della schedatura del Catalogo della CINETECA dell’AIRSC. Nel sito è possibile conoscere novità e iniziative.Nel sito è possibile iscriversi…
Leggi tutto

Centro delle Arti e del Costume

Frutto del rinvenimento casuale di materiali destinati alla discarica. Si è scoperto essere l’unica memoria sopravvissuta dell’attività sia per il settore moda che per il settore artistico del Centro delle Arti e del Costume, gestione Marinotti-SNIA Viscosa di Palazzo Grassi.

Menu