Carlo Montanaro

Carlo Montanaro

Carlo Montanaro (Burano, 26 giugno 1946)

La prima vocazione è stata quella del teatro delle marionette. Ma presto delle luci pulsanti annullarono la paura del buio,  e fu amor di cinema… Dopo gli studi classici la laurea in Architettura. Mentre la passione prendeva la strada della professionalità, con l’impegno per la Federazione Italiana Cineforum e la conseguente collaborazione prima con riviste e poi con quotidiani, e l’impegno alla Mostra del Cinema dell’era Chiarini.  Arrivano poi le prestazioni “sul campo”, ora cinematografico (come aiuto-regista, tra gli altri, di Luigi Comencini, Tonino Valerii, Folco Quilici, Didier Baussy, Tinto Brass, Matjaž Klopčič, Christian-Jaque) ora televisivo, in veste di autore di svariati programmi Rai.
Ha scritto numerosi saggi critici (tra cui Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Le Mani, 2005) e partecipato all’organizzazione di importanti eventi culturali, festival e rassegne, con istituzioni ed enti tra cui l’Istituto per lo studio e la diffusione del cinema d’animazione (ISCA), la Biennale di Venezia, il festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti di Asolo (poi diventato l’AsoloArtFilmFestival), e il MystFest di Cattolica. Socio fondatore, continua nel direttivo de Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone a proporre programmi e a sovrintendere alle proiezioni e agli eventi musicali.
Ha insegnato teoria e metodo dei mass media all’Accademia di belle arti di Venezia per divenendone anche  Direttore; è stato inoltre docente di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico e successivamente di restauro del cinema e dell’audiovisivo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia . Tra il 2009 e il 2011 ha partecipato alla Commissione per l’ammissione ai benefici di legge e per l’individuazione dei film d’essai in seno alla Direzione Generale per il Cinema del MIBACT.  Nel direttivo dell’Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema (AIRSC) fondata nel 1964,  da 2010 ne ha favorito la rinascita, riprendendo le pubblicazioni di Immagine, Note di Storia del Cinema, semestrale diretto da Michele Canosa.  Eletto Presidente ha lasciato carica e Associazione nel 2015.

Ha di recente curato:
* la sezione cinematografica della Mostra dedicata a Man Ray nella Villa Manin di Passariano, con rassegna sulle opere dell’avanguardia storica (settembre 2014 – gennaio 2015),

* la Mostra dedicata al Mondo Novo conservata nella Fondazione Musei di Venezia e organizzata nell’Espace Luis Vuitton di Venezia (Mondo Novo, Le vedute d’ottica & Olafur Eliason, dicembre 2014 – aprile 2015)
Entrambi gli eventi con catalogo stampato.

Carlo Montanaro, e presidente dell’Università popolare è vice presidente dell’Alliance Française di Venezia.
Nata come raccolta privata negli anni ’60, l’Archivio Carlo Montanaro custodisce notevoli testimonianze di precinema, fotografia, cinema e video.
L’intento è stato quello di cercare e rendere accessibili materiali di documentazione sulla storia del cinematografo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico-linguistico, alle opere dell’avanguardia e al cinema d’animazione, e contiene copie di “pubblico dominio” di film a passo ridotto e nei sistemi di registrazione videomagnetica per arrivare fino alla digitalizzazione. Le poche pellicole a passo normale di lungo e corto metraggio ritrovate negli anni vengono depositate presso la Cineteca del Friuli di Gemona.
L’archivio comprende una quantità estremamente eterogenea di materiali che cercano di testimoniare il “vedere” da quando è possibile riprodurre le immagini. E quindi iniziando dalle incisioni (da Canaletto alle Vues d’optiques…), passando attraverso i vetri della Lanterna magica, arrivando alla fotografia e all’analisi e alla sintesi del movimento testimoniate dalle apparecchiature del precinema, si passa al cinematografo, alla televisione e al digitale, confermando la felice intuizione che Gian Piero Brunetta ha sintetizzato nel suo bellissimo saggio Il viaggio dell’icononauta (1998).
Per affido degli eredi l’archivio gestisce il Fondo Francesco Pasinetti che contiene quanto è sopravvissuto dell’attività fotografica del grande regista e studioso veneziano scomparso nel 1949. Insieme ad altri elementi d’archivio come parte dei materiali del CAC (anni 50 + ’60,  Centro delle Arti e del Costume della Snia Viscosa, Palazzo Grassi)

Collaborazioni a Mostre

* Pontus Hulten: Artisti da una collezione, IVSLA, Venezia, 2006, catalogo Skira
* Luigi Russolo: Vita e opere di un futurista, MART, Rovereto 2006 catalogo Skira
* Catalogo della mostra Vertigo, Il secolo di arte off-media dal futurismo al web curata da G. Celant e G. Maraniello, Museo d’arte moderna di Bologna (MAMbo), Skira, 2007
* Le  parentele inventate, Mostra Ciardi Pasinetti,  Fondazione Querini Stampalia 2009
* L’acqua la luce, la fotografia a Venezia all’alba dell’unità d’italia, IVSLA 2011

Mostre personali
* dal 15 settembre al 5 novembre 2006, Centro Iniziative Culturali di Pordenone a cura di  Giancarlo Pauletto  presso la Galleria Sagittaria, Prima dei Lumière: Oggetti documenti immagini avanti e attorno al cinema dalla collezione Carlo Montanaro di Venezia, con  catalogo stampato e testi di Carlo e Giovanni Montanaro e Giancarlo Pauletto

* dal 20 al 28 settembre 2008, Comitato Torre Civica, Mestre, Dalla visione all’immagine: Incisioni, fotografie e materiali dall’”archivio Carlo Montanaro, con la cura editoriale di Chiara Augliera, e sempre con catalogo stampato (sfogliabile nel sito www.archiviocarlomontanaro.it).

Formalizzata con atto del notaio Paolo Chiaruttini il 24 marzo 2010, l’Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro (fondata con Giovanni Montanaro e Alberto Prandi) ha coordinato l’attività del Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti che, oltre a importanti incontri ed eventi (Mostre presso la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia, e presso la Videoteca Regionale di Villa Settembrini a Mestre) anche di teatro, ha realizzato, con l’Istituto Luce, la Cineteca Italiana e la Cineteca Nazionale, un cofanetto con la ristampa del volume (La scoperta del cinema, a cura di Maurizio Reberschak, 2012) dedicato alla sua tesi di laurea e con il restauro di quanto sopravvissuto della sua produzione cinematografica. Sono, inoltre, stati pubblicati i volumi Francesco Pasinetti, il cinema alla radio, 1945 – 1948 (Studio LT2, 2013) e Francesco Pasinetti oltre il cinema, Le vicende teatrali tra lirica e prosa, di Luisa Pagnacco (Bulzoni Editore, 2015). Sta, infine, arrivando a buon fine la ricerca necessaria alla redazione del volume Questa è Venezia, fotografata da Francesco Pasinetti, curato da Alberto Prandi che verrà pubblicato in sua memoria essendo Alberto Prandi scomparso il 19 novembre 2016. Elisabetta Di Sopra è stata chiamata a sostituirlo nell’Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro.
Con l’acquisto nel 2012 del blocchetto terra-cielo già abitazione del collezionista di materiali di precinema e cinema Attilio D’Este, sito in 30121 Venezia, Cannaregio 3857, nel 2014 l’Archivio (collezione Trevisan – Montanaro – D’Este) ha trovato sede definitiva nde La fabbrica del vedere, dove, oltre alla collocazione  dei materiali (libri, fotografie, stampe, film, apparecchiature, gadget) è stato ricavato al piano terra uno spazio espositivo. Sono state allestite diverse mostre a partire con quella del calendario del dicembre 2014. Mostre dedicate a molti modi del vedere, dall’ottica (Eppur si vede, Carnevale 2016), alla videoarte (Premio Maurizio Cosua del Videoconcorso Francesco Pasinetti, Bruno Munari Illusioni Luminose), alla fotografia (Briciole di Camerafoto, Le isole Aran di Ettalisa Basadella, Sapore di Gianni, ad un anno dalla scomparsa del regista Gianni Da Campo), alle collezioni (i calendari dedicati alle Lanterne Magiche, ai Visori Stereoscopici e ai Living Pictures con le immagini di Francesco Barasciutti), ecc.. Si sono, inoltre tenuti seminari e incontri didattici, presentazioni di libri, proiezioni dedicate. Tra le attività promosse, dal 2014 edito dall’Associazione con direttore responsabile Carlo Montanaro il trimestrale All’Archimede sfogliabile nel sito www.archiviocarlomontanaro.it. Mentre gli eventi de LA FABBRICA DEL VEDERE, sono illustrati nel sito  HYPERLINK “http://www.fabbricadelvedere.it” www.fabbricadelvedere.it.
Collabora da anni con l’Associazione Culturale MUSICA VENEZIA per eventi come i Cineconcerti, l’esecuzione dal vivo di Ballet Mecanique di Fernand Leger e George Antheil (2014), Gli eventi: Illusioni Luminose di Bruno Munari e  il Prometeo di Skryabin (2015), HAPPY BIRTHDAY SATIE (2016). GG&BB George Gershwin & Busby Berkeley per il carnevale 2017.

Pubblicazioni (scritte da o con in collaborazione con)

* Carlo Montanaro, Potevano essere film. Il cinema di Elio Bartolini, Pordenone: Concordia Sette, 1998

* Carlo Montanaro, Il cammino della tecnica, da Storia del cinema mondiale, a cura di Gian Piero Brunetta, Einaudi, 2001, ISBN 9788806153885

* Carlo Montanaro, Amerigo Restucci, Venezia è abitata, in Venezia è una città. Un secolo di interpretazioni del cinema, a cura di Leonardo Ciacci, Marsilio, 2004

* Carlo Montanaro, Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Le Mani-Microart’s, collana Cinema, 2005 (ristampa 2009), ISBN 978-88-8012-497-9

* Carlo Montanaro, Giovanni Montanaro, Giancarlo Pauletto, Prima dei Lumière: Oggetti documenti immagini avanti e attorno al cinema dalla collezione Carlo Montanaro di Venezia, Centro culturale di Pordenone, Serie: arte, Collana: Serie quadrata, Pordenone 2006, 72 pp., ISBN 88-8426-022-1.

* Carlo Montanaro, Dalla visione all’immagine: Incisioni, fotografie e materiali dall’”archivio Carlo Montanaro”, ne: I Quaderni della Torre, Torre di Mestre, Municipalità di Mestre Carpenedo, Comune di Venezia, 2008.

* Collaborazione all’Enciclopedia del Cinema Treccani

* Collaborazione a Storia del cinema italiano, a cura di A. Bernardini, della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema

* Collaborazione a Visionari. Lo sguardo del cinema e del video tra arte, realtà e utopia, a cura di Andrea La Porta, Le Mani-Microart’s, 2009

Filmografia (aiuto regista, tra gli altri)

* Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, regia di Luigi Comencini (1969)

* La ragazza di nome Giulio, regia di Tonino Valerii (1970)

* L’altro Dio, regia di Elio Bartolini (1976)

* Nero veneziano, regia di Ugo Liberatore (1978)

* Un sussurro nel buio, regia di Marcello Aliprandi (1976)

* Venezia, carnevale, un amore, regia di Mario Lanfranchi (1982)

* La Vallée fantôme, regia di Alain Tanner (1987)

Televisione

* Una certa immagine: Burano (1984), Rai

* Cerchiamo di volare: Remigio Barbaro (1985), Rai

* Cerchiamo di volare: Danilo Bergamo (1986), Rai

* Raccontare l’uomo (1990), ritratti postumi di Giueppe Berto, Guido Cortelazzo, Goffredo Parise,  Germano Pattaro e Francesco Pasinetti  Rai

* Grandi itinerari Adriatica (1990), studio Prandicommercial per Adriatica

* Luci a Venezia (1991), commercial per 3M

*  Movie pocket chess set (1997), per la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma

* Venezia 1848 (1998) per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia

  * Il Risorto di Gianni Aricò, Diario di lavoro (2015) con Elisabetta Di Sopra

PROMETEO: POEMA DEL FUOCO. Palazzo Zenobio – Cortile del Collegio Armeno Moorat Raphael

100° Anniversario della morte di Aleksandr Skrjabin. Venezia 2015 A cura di MUSICA VENEZIA. Direttore artistico Roberta Reeder, Archivio Carlo Montanaro, Fabbrica del Vedere, Orchestra Sinfonica Musica Venezia, al pianoforte Gabriele Gorog direttore Marco Paladin, visioni Michele Del Prete e Igor Imhoff, arrangiatore Ulisse Trabachin, assistente alla direzione artistica Federica Zagatti, progetto Roberta Reeder, coordinamento…
Leggi tutto

la Fabbrica del Vedere/ work in progress

la Fabbrica del Vedere/ work in progress from carlo montanaro on Vimeo. La Fabbrica del Vedere (The Factory of Seeing) is a space within which the themes of image in movement are studied in depth, from experimental cinema to video art. It is a place of study and vision, in which ideas of the present…
Leggi tutto

Boo!

Stop Motion Workshop 27-28-29 May 2016, which was held in Fabbrica del Vedere in Venice. This short animated video was realized by Sally Borella, Alice Rossato, Maddalena Toso, Irene Catozzi, Manuel Perini, Igor Salvato, Marzia Todeschini in collaboration with Francesca Ferrario e Masha Starec.
Leggi tutto

LANTERNE MAGICHE alla Fabbrica del vedere – Venezia

Orlandi e Barbantii, amici veneziani del CINIT Cineforum Italiano visitano la Nuova Casa di Carlo Montanaro:LA FABBRICA DEL VEDERE. Al piano terra una Mostra delle Foto di Francesco Barasciutti “Lanterne Magiche”. Carlo ci accompagna a vedere gli spazi superiori della casa, ristrutturati a Biblioteca ed Archivi per la fruizione del Vedere: Grafica, Fotografica, Filmica su…
Leggi tutto

Premio “Una vita per il cinema”

Il critico e storico del cinema Carlo Montanaro ha ricevuto il premio “Una vita per il cinema”, otorgato nell’ambito della Mostra di Venezia 2011. «Giornalista, critico cinematografico, già docente di cinema – recita la motivazione – la sua casa è una cineteca con tanto di cabina di proiezione». https://youtu.be/cs9_aT3d5Bw Musica: Across the Universe, Lennon/McCartney.EMI.
Leggi tutto

La magica lanterna e i suoi tempi. Alla Querini stampata

Strumento straordinario, dalla fine del ‘600 la Lanterna Magica ha atterrito, divertito, incantato, strabiliato generazioni di spettatori. Il racconto di quest’arte rievocandone il fascino attraverso la presentazione di materiali originali e la visione di materiali digitalizzati commentati dal vivo, con Carlo Montanaro e l’ accompagnamento dal vivo di Ulisse Trabacchin.
Leggi tutto

Mama?

Mama? from carlo montanaro on Vimeo. WORKSHOP DI ANIMAZIONE alla FABBRICA DEL VEDERE con Severine Leibundgut, Marjolaine Perreten, il produttore della Nadasdy Film, Nicolas Burlet, le partecipanti al corso dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Sara Savi, Sara Trabucco, Irene Catozzi, Chiara Mantello e la loro docente in animazione digitale Masha Starec. Backstage di Elisabetta…
Leggi tutto

Convegno CINIT – Pogetto Museo Carlo Montanaro

14 Convegno CINIT Cineforum Italiano a Mestre-Ve. Carlo Montanaro descrive il suo Progetto museale a Venezia “sul Vedere”. Nevio Corich tra i pionieri del Cineforum veneziano è presente al Convegno. Videodocumentazione di Leonardo Orlandi.
Leggi tutto

Dai Lumière a Marilyn: la storia del cinema alla Fabbrica del Vedere di Carlo Montanaro

Carlo Montanaro, regista, critico cinematografico e fondatore delle “Giornate del cinema muto” di Pordenone, è l’ideatore della “Fabbrica del vedere”. Una grandiosa raccolta di oggetti attraverso i quali ripercorrere la storia del cinema. La “Fabbrica” ha sede nella sua casa veneziana di tre piani del 1600, restaurata da Montanaro stesso: “Sono io l’icononauta di cui…
Leggi tutto

OPEN DAY WORKSHOP alla FABBRICA Del VEDERE con Igor Imhoff

“I “Fabbricanti del Vedere” è una nuova iniziativa de “La Fabbrica del Vedere” dell’ Associazione Culturale “Archivio Carlo Montanaro”per iniziare ad avere confidenza con gli strumenti digitali di elaborazione video e di immagini più diffusi. Attraverso l’open day aperto a tutti, si presenteranno i corsi, il primo dedicato all’uso delle funzioni basilari di Photoshop e…
Leggi tutto

l’Archivio Carlo Montanaro

L’Archivio Carlo Montanaro raccoglie i materiali più diversi dedicati alla visione, dal pre-cinema, al digitale, dalle incisioni alle emulsioni foto cinematografiche, privilegiando la riproduzione dell’immagine di Venezia nei secoli. Attraverso tutte le tecniche succedutesi nel tempo e rievocando in particolare la diffusione più spicciola e popolare della cultura attraverso il “vedere”. Incisioni, fotografie, film, e…
Leggi tutto

VISORI STEREOSCOPICI Mostra a Venezia 2016

Alla Fabbrica del Vedere di Venezia, in Calle del forno 3857 a due passi dalla Ca’ D’Oro, sino al 22.1.2016 sono esposti i “VISORI STEREOACOPICI” dell’Archivio di Carlo Montanaro, con le 12 foto di Francesco Barasciutti. La Mostra è aperta dalle ore 17.00 alle 19.00 Curiosita’ per aparecchi di diverso tipo che consentono la visione…
Leggi tutto

Intervista a Carlo Montanaro. Sulla Stereoscopia

Oltre lo schermo: il 3D / Beyond the Screen: 3D Ca’ Foscari Short Film Festival 2014 dedica uno speciale alla stereoscopia con un programma messo a punto da Carlo Montanaro, critico cinematografico e fondatore dell’Archivio omonimo e Antonello Satta, fondatore dell’Archivio Steroscopico Italiano.
Leggi tutto

Briciole di Cameraphoto alla Fabbrica del Vedere

Una incursione alle origini del Carnevale della Serenissima che proviene dall’Archivio Carlo Montanaro, permetterà ancora di osservare l’utilizzazione in Piazza San Marco del Mondo Novo, dentro il quale si poteva quasi certamente vedere in una veduta d’ottica di metà ‘700 la sfilata punitiva dei ” cornuti volontari” per le vie di Venezia. Da sabato 31…
Leggi tutto

Fregoli | Mercoledì 7 ottobre | Le Giornate del Cinema Muto 2015

Carlo Montanaro co-fondatore delle Giornate e anima della Fabbrica del Vedere di Venezia ci parla di Fregoli e del “FREGOLIGHAPH”. Leopoldo Fregoli è stato un attore, sceneggiatore, trasformista e regista italiano. È ricordato per la sua abilità nel trasformismo scenico che gli consentiva di cambiare in pochi secondi la caratterizzazione del personaggio che andava a…
Leggi tutto
Francesco Pasinetti, scrivere, raccontare, rappresentare

Francesco Pasinetti: scrivere, raccontare, rappresentare

2012, pubblicazioni
Catalogo della mostra alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana 20 dicembre 2012 – 1 gennaio 2013 Materiali tratti dalle raccolte della Biblioteca Nazionale Marciana e dell’Archivio Carlo Montanaro Mostra a cura di Tiziana Plebani, Alberto Prandi, con la collaborazione di Sara Zucchi Catalogo di Tiziana Plebani con testi di…
Leggi tutto
I fotografi Veneziani dell'800, collezione Archivio Carlo Montanaro

All’Archimede n. 5 e 6

I FOTOGRAFI VENEZIANI DELL’800 Il grande ritardo dell’uscita del nuovo numero doppio de L’ARCHIMEDE si ammanta di tristezza. Abbiamo infatti dovuto salutare Diego Padovan, antiquario, esperto e collezionista di cannocchiali ma non solo e Alberto Prandi, amico fraterno, architetto, grafico, storico, divulgatore e docente di fotografia, progettista di mostre, curatore di cataloghi, maestro, fondatore con…
Leggi tutto
Lanterne 4

Lanterne magiche esposizione

2015
  Mercoledì 17 dicembre 2015, ore 17.30 presso la Fabbrica del vedere, Venezia, Calle del Forno, Cannaregio 3857 Mostra delle fotografie scattate da Francesco Barasciutti tra le apparecchiature della collezione Trevisan Montanaro D’Este. Immagini che costituiscono il Calendario 2015 della FABBRICA DEL VEDERE dell’Archivio Carlo Montanaro, realizzato per sostenere le iniziative dell’Archivio.
Leggi tutto
Invito visori stereoscopici

Visori stereoscopici

2015
Mostra del calendario 2016 con le fotografie di Francesco Barasciutti dal 13 dicembre 2015 al 16 gennaio 2016 dalle 17.00 alle 19.00 – chiuso il martedi – ingresso libero LA FABBRICA DEL VEDERE Cannaregio 3857 – Calle del Forno – 30121 Venezia Cell. +39-347-4923009 Tel. +39-041-5231556 Stereovisore modello “Brewster” per positivi su vetro o carta, Gran Bretagna 1860 ca., legno…
Leggi tutto
Bruno Munari, illusioni luminose

Bruno Munari – Illusioni luminose

2015
Alla FABBRICA DEL VEDERE Inaugurazione sabato 31 ottobre ore 18:00 Dal 1 novembre al 5 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 ingresso libero chiusura il martedì Bruno Munari (1907-1998) è sicuramente l’artista più sperimentale, curioso e poliedrico del ‘900 italiano. Nato con il futurismo, si è dedicato poi a tutte le declinazioni della creatività, comprese quelle legate al…
Leggi tutto
Palazzo Zenobio

Palazzo Zenobio

2015
Associazione Culturale Musica Venezia Roberta Reeder, Direttore Artistico ILLUSIONI LUMINOSE DI BRUNO MUNARI Proiezioni di luce polarizzata Processi sonori originali di Michele Del Prete a cura di Miroslava Hajek Giovedì 15 ottobre ore 19.00 Ingresso libero PROMETEO: POEMA DEL FUOCO 100° anniversario dalla morte di A. Scriabin Poema dell’Estasi, Vers la Flamme, Prometeo: Poema del Fuoco…
Leggi tutto
La magnifica Marylin

La magnifica Marilyn

2015
ALLA FABBRICA DEL VEDERE Inaugurazione sabato 29 alle ore 18.00 dal 30 agosto al 26 settembre dalle 10.30 alle 12.30 chiuso il martedì Il “pitupitum” risuonò nella sala grande del Palazzo del Cinema nel settembre del 1959. Zucchero Kandinsky, cantante e suonatrice di ukulele partecipò così alla XXª Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella sezione informativa. Quel fuori concorso che…
Leggi tutto
Menu