Cine Concerto – Red Lantern

2015

Domenica 8 marzo ore 18.00

PALAZZO FRANCHETTI

Campo Santo Stefano

VENEZIA

2015_red_lantern-600

Torna per la Festa della donna la proposta di Musica Venezia che presenta domenica 8 marzo al veneziano Palazzo Franchetti alle 18 quello che sta ormai diventando un tradizionale appuntamento di cinema muto e musica, il Cine-Concerto.

Continuando, dopo la SALOME’ dell’anno passato, a ripercorrere la fase americana della carriera della grande ballerina ed attrice Alla Nazimova (Marem-Ides Adelaida Jacovlevna Leventon, Jalta, 22 maggio 1879 – Los Angeles 13 luglio 1945) che dopo i successi di palcoscenico stava provando ad imporsi anche nel cinema.

Proponendo domenica 8 un film ritenuto da anni perduto, THE RED LANTERN (La LANTERNA ROSSA), tratto dall’omonimo romanzo di Edith Wherry ambientato nella Cina dei primi del ‘900 durante la famosa rivolta dei boxer. Alla Nazimova si raddoppia in due figure femminili che si scoprirà appartenere alla stessa famiglia, malgrado in una delle due il sangue sia misto, mezzo cinese e mezzo anglosassone, identificando così una creatura ritenuta inferiore. Nella più classica tradizione melodrammatica, le due sorellastre si contenderanno amore e potere, tra lotte armate e feste tradizionali (la Nazimova sangue misto sarà la Dea della Lanterna Rossa del Capodanno cinese), finendo in un tragico riscatto. Due figure di donna per una grande attrice diretta da uno dei prima e più prolifici “metteur en scene” francesi, Albert Capellani, inviato a lavorare in america all’inizio della prima guerra mondiale è rimasto lì come autore indipendente fino alla fine della sua carriera, all’inizio degli anni ’20. Già autore di importanti riduzioni cinematografiche tratte da classici della letteratura come GERMINAL e I MISERABILI (entrambi del 1913) Cappellani ha diretto un film sontuoso ricco di eleganti ricostruzioni scenografiche e popolato da una folla di comparse.

Come nella prassi del cinema muto il film sarà accompagnato dal vivo dal pianista Ulisse Trabacchin che suonerà ispirandosi ai motivi adottati per gli accompagnamenti musicali dell’epoca

,
Menu