Cinema svizzero a Venezia

2013

Martedì 12 marzo 2013 ore 17.30 presso il Consolato Svizzero

a cura di Modulo LEM
in collaborazione con Università Popolare, Cà Foscari Cinema e il Consolato di Svizzera a Venezia.

Si riparte. Di nuovo alla scoperta del cinema svizzero, tenendoci ben bene sulla rotta tracciata dai molti, spesso poco noti, punti di contatto tra il cinema elvetico e il nostro paese. Permettendoci, come già lo scorso anno, alcune “deviazioni” per godersi meglio il panorama… Sono molti i “fil rouge” che legano le opere proposte in questo nuovo itinerario: la forte identità stilistica degli autori, la presenza costante dei loro lavori nelle line-up di festival internazionali, premi prestigiosi e, come vuole la “regola”, una scarsissima (se non nulla) visibilità in Italia. Partiamo quindi con l’opera premiata come Miglior Film Svizzero nella stagione scorsa (Giochi d’Estate, sontuosa co-produzione italo-svizzera), per proseguire con Giulias Verschwinden, Premio del pubblico nel 2009 al festival di Locarno, e con lo strepitoso Der Sandmann, commedia surreale che ha raccolto una ventina di premi nei festival di mezzo globo.

E’ un viaggio all’insegna degli “incontri ravvicinati”: quelli offerti dalla presenza degli autori, e quelli scaturiti lungo la linea che, idealmente e non senza ostacoli, collega le vie del cinema tra l’Italia e la Svizzera, passando spesso per Venezia… Il viaggio, non può quindi che chiudersi, significativamente, con un film itinerante, in lingua italiana, sulle tracce lasciate dal grande fotografo svizzero Gotthard Schuh.

martedì 12 marzo, ore 17:30

PASINETTI GENIO VENEZIANO (Matteo Bellinelli, Svizzera 2012, 9′ – v. o. italiana)

Tra i fondatori del cinema italiano, prima ancora del neo-realismo, spicca la figura di un intellettuale veneziano che ha lasciato tracce indelebili: Francesco Pasinetti.

a seguire

GIOCHI D’ESTATE (Rolando Colla, Svizzera / Italia, 2011, 101′ – v.o. italiana)

Nic trascorre le vacanze in campeggio con la famiglia. Il padre, Vincenzo – uomo collerico e spesso violento, vuole approfittare delle vacanze per cercare di riconquistare sua moglie Adriana, intenzionata a lasciarlo. Marie è di Ginevra e trascorre le vacanze con sua madre in un bungalow vicino alla tenda di Nic. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, candidato svizzero agli Oscar nel 2012 e miglior film svizzero lo stesso anno, Giochi d’Estate racconta la storia di questa coppia adulta e della giovane coppia formata da Nic e Marie, nel corso di un’estate che cambierà per sempre i destini di ognuno.

I film saranno presentati da Carlo Montanaro e Roberto Scarpetti sceneggiatore giochi d’estate

Mercoledì 13 marzo, ore 17:30

GIULIAS VERSCHWINDEN (Christoph Schaub, Svizzera, 2009, 87′ – v. italiana)
Nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, Giulia appare turbata e timorosa dei festeggiamenti. E’ come se fosse invisibile agli occhi degli altri e… anche ai suoi! Mentre gli amici la attendono al ristorante, Giulia incontra un uomo che la invita per un bicchiere. Gli anni che passano e quelli che non vorresti far passare, in una commedia corale dal gusto dolce amaro, premiata dal pubblico del Festival di Locarno nel 2009. Grandissimo cast, con la straordinaria coppia di interpreti Corinna Harfouch – Bruno Ganz.

Il film sarà presentato dal regista Christoph Schaub.

Giovedì 14 marzo, ore 17:30

DER SANDMANN (Peter Luisi, Svizzera, 2011, 88′ – v. o. svizzero-tedesca con sottotitoli in italiano)

Benno lavora in un negozio di numismatica e adora la musica classica. Una vita che gli calza a pennello, il cui ordine ideale viene però disturbato dalle performance musicali di Sandra, la sua vicina, a cui Benno non manca mai di sottolineare la mancanza di talento. Un giorno Benno si accorge di perdere granelli di sabbia… Premiato in tutto il mondo, Der Sandmann è una favola moderna, una commedia surreale e travolgente, sulla discrepanza che esiste tra ciò che ogni persona potrebbe essere e ciò che di fatto è.

Mercoledì 27 marzo, ore 17:30

GOTTHARD SCHUH (Villi Hermann, Svizzera 2011, 89′ – v.o. italiana)

Evento speciale in concomitanza con la mostra L’isola degli dèi. Gotthard Schuh. Fotografie. Bali 1938-1939.

La riscoperta dei luoghi e dei personaggi ritratti da Schuh, seguendo le tracce lasciate dalle opere del grande fotografo svizzero a Singapore, in Indonesia fino nel Malcantone. Attraverso i contrasti, ancora più visibili oggi rispetto al passato, lo spettatore scopre sia le fotografie meno conosciute e quasi etnografiche riprese da Schuh in Ticino e in Italia, sia quelle lontane ed esotiche delle “isole dei Dei” che l’hanno reso celebre. Il tutto è accompagnato dalle riflessioni che il fotografo annotava sul suo diario.

Il film sarà presentato dal regista Villi Hermann e da Antonio Mariotti.

Pro Helvetia
Fondazione svizzera per la cultura
Palazzo Trevisan degli Ulivi
Campo S. Agnese – Dorsoduro 810
I-30123 Venezia

www.prohelvetia.ch
www.biennials.ch

2013_cinema_svizzero_a_venezia-600

,
Menu