Collettivo BridA, GARY HILL & EMIL COHL

Quarto e ultimo appuntamento del 2013 di Video Remakes gli incontri alla Galleria A + A a cura di Carlo Montanaro, Elisabetta Di Sopra e Aurora Fonda: lunedì 16 dicembre alle ore 18.30 la presentazione delle opere video del collettivo BridA, di Gary Hill e di Émile Cohl.

Nel corso di questo appuntamento, Carlo Montanaro e Aurora Fonda proporranno una riflessione sulla relazione tra l’animazione e la video arte, presentando il collettivo sloveno BridA, composto dagli artisti Sendi Mango, Jurij Pavlica e Tom Kerševan e formatosi a Venezia a metà anni Novanta, durante gli studi dei tre componenti all’Accademia di Belle Arti. I tre video “NanoPILL”, “The Nose” e” NanoBug” che saranno proposti durante la serata fanno parte di un progetto europeo più ampio chiamato “Time for Nano”, in cui il collettivo BridA ha realizzato dei video animati attraverso la tecnica dello Stop-Motion.

Come di consueto ormai in Video Remakes, la serata proseguirà con la riscoperta dei padri del cinema. Durante la serata saranno proposti due film di Émile Cohl, Les Beaux Arts Misterieux  e Le peintre nèoimpressoniste del 1910. Cohl è stato uno straordinario disegnatore satirico e l’ideatore del primo corto d’animazione della storia (Fantasmagorie, 1908). Questo primo esempio di animazione sarà confrontato con l’opera Picture Story (1979) di Gary Hill, artista americano pioniere nella ricerca sulle interazioni tra le tecnologie video, il suono e l’uso del linguaggio.

Menu