La sezione fotografica dell’archivio è composta di materiali eterogenei e conserva anche apparecchiature come il Megaletoscopio Privilegiato di Carlo Ponti (1860 ca.) stereoscopi e alcune macchine fotografiche. In particolare si individua un importante fondo di foto di scena di film dal muto ai nostri giorni; il Fondo Francesco Pasinetti (4000 ca. negativi e altrettanti positivi d’epoca la gran parte stamponi con indicazione per la stampa) con immagini di Venezia (anni ’30-’40, anche foto di scena dei suoi film e documentari) provini fotografici di aspiranti attori e attrici, di viaggio (anche estero), di vita personale; fotografie ottocentesche (spesso albumine anche colorate a mano) dei principali studi fotografici veneziani: Naya, Cohen, Salviati, Brusa, Ponti, Alinari, Ongania; campionatura di carte de visite degli studi fotografici veneziani; stereoscopie su carta anche colorate a mano anche colorate per trasparenza, con Venezia (800- 900) e paesaggi vari anche di città; serie “diavoletti”; visioni licenziose.

Consistenza archivio

IMMAGINI POSITIVE POSSEDUTE:
n. originali: 28.000
IMMAGINI NEGATIVE POSSEDUTE:
n. originali: 5.000
ALL’INTERNO SI CONSERVANO:
ferrotipi: 1
dagherrotipi: 2
lastre negative alla gelatina: 100
stampe all’albumina: 500
n. raccolte (fondi, collezioni, album): Le Isole della Laguna, Naya 1887; album di vari formati Ricordo di Venezia spesso colorate a mano; raccolta Calli e Canali, 1890-1897; 6 portfolio de La Basilica di San Marco a Venezia, 1877-1893; la ristampa della Raccolta delle vere da pozzo (marmi puteali in Venezia), 1911.

Autori principali

Pasinetti, Naya, Ponti, Cohen, Brusa, Ongania

Menu