mondo novo dell'archivio Carlo Montanaro a Parigi per la mostra al Grand Palais

Eblouissante Venise

Venise, les arts et l’Europe au XVIIIe siècle26 settembre 2018 – 21 gennaio 2019 Grand Palais 3 Avenue du Général Eisenhower75008 Paris, Francia Alcuni dei prestiti dell’Archivio Carlo Montanaro: Il Mondo Novo, 1757-1765, 32 x 56 cm, Paris, Musée des Arts Décoratifs.Vue Nocturne longitudinale de la place San Marco en direction de la basilique, vue…
Leggi tutto
diorami antichi

Diorami, calendario

Nell’occhio umano è automatica, la prospettiva. Per renderla utile a rappresentare il mondo ci sarà da compiere un lungo cammino, puntualizzato dall’introduzione della simulazione dell’occhio, quella camera oscura o camera ottica la cui esistenza parrebbe di molto precedere la grande epoca del vedutismo. Ma è proprio nella prima parte del ‘700 che le tecniche si…
Leggi tutto
all'archimede numero 7 e 8

All’Archimede n. 7 e 8

L’appassionato solitario Ci sono leggende metropolitane sull’esistenza e sulla consistenza delle sale cinematografiche veneziane. Si è arrivati di recente ad ottenere un cambio di destinazione d’uso in supermercato (luogo dedito per antonomasia al commercio) partendo dal presupposto che per andare al cinema “si comperava” il biglietto… E, per quanto dopo veti ed insistenze, alla fine…
Leggi tutto
Menu